Iscrizione-RobotCup@School-DigitalMedicineCup@School-2024

Avviso d’iscrizione, entro e non oltre il 30 novembre 2023, è destinato agli studenti interni delle classi quinte di tutti gli indirizzi del Liceo Scientifico "

Logo Scuola Severi scritta dorata

da Liceo Severi Salerno

COMPETIZIONI – EVENTO DI LANCIO

Le due competizioni, RobotCup@School 2024 e DigitalMedicineCup@School-2024, promosse rispettivamente dai corsi di Laurea in Ingegneria Informatica e in Ingegneria dell’Informazione per la Medicina Digitale dell’Università di Salerno (DIEM Unisa), è rivolta agli allievi del V anno delle scuole superiori interessati a mettersi in gioco nei settori della Robotica e dell’Intelligenza Artificiale in ambito sociale e medico. L’evento di lancio si terrà il giorno mercoledi 29 novembre alle ore 15:00 nell’Aula delle Lauree di Ingegneria (Edificio E1). L’invito è esteso ai referenti della scuola e a tutti gli studenti che parteciperanno alla competizione. Tale evento ha l’obiettivo di presentare le modalità organizzative delle nuove edizioni e i corsi di laurea offerti dal Dipartimento.

La RobotCup@School 2024 è una competizione di programmazione di robot umanoidi di ultima generazione (Pepper) che interagiscono con le persone e manipolano gli oggetti presenti nell’ambiente per vari scopi di servizio. La competizione, proposta nella ottava edizione dal corso di Laurea in Ingegneria Informatica, si è caratterizzata negli anni per l’ampia partecipazione di studenti provenienti da numerose scuole di Salerno e del Sud Italia. Il Liceo Severi ha sempre partecipato con successo, classificandosi tra i vincitori nell’edizione del 2019. Gli studenti, ai quali non sono richieste competenze pregresse di programmazione, apprendono gli elementi di programmazione visuale del robot, attraverso la guida esperta di professori/ricercatori del DIEM e l’utilizzo di una piattaforma dedicata. Gli studenti partecipanti, in gruppi di 3/5 componenti, devono poi sviluppare un programma a tema per il robot umanoide Pepper, che sarà candidato alla gara finale per la selezione dei vincitori. Unitamente al proprio progetto/programma, ogni gruppo dovrà realizzare un brevissimo video promo di descrizione del proprio progetto. È possibile visionare il nostro video Pepper LIS, terzo classificato per l’area tematica Pepper in Europa nell’anno 2019, e tutti quelli proposti dalle scuole partecipanti nelle varie edizioni.

La DigitalMedicineCup@School 2024 è una competizione in cui gli studenti imparano a realizzare progetti innovativi utilizzando i dati raccolti da dispositivi medici indossabili con il supporto di robot umanoidi di ultima generazione (Pepper), i quali interagiscono con le persone e acquisiscono dati dai dispositivi medici indossati.  La competizione, proposta nella seconda edizione dal nuovo corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione per la Medicina Digitale, prevede l’ampia partecipazione di studenti provenienti da numerose scuole di Salerno e del Sud Italia. Gli studenti, ai quali non sono richieste competenze pregresse di programmazione, apprendono gli elementi di programmazione visuale del robot e di analisi dei dati, attraverso la guida esperta di professori/ricercatori del DIEM e l’utilizzo di una piattaforma dedicata. Gli studenti partecipanti, in gruppi di 3/5 componenti, devono poi sviluppare un programma a tema per il robot umanoide Pepper, che sarà candidato alla gara finale per la selezione dei vincitori. Unitamente al proprio progetto/programma, ogni gruppo dovrà realizzare un brevissimo video promo di descrizione del proprio progetto. È possibile visionare il nostro video PepperMed sempre al tuo fianco, secondo classificato per l’area tematica Assistente medico digitale nel 2023, e tutti quelli proposti dalle scuole partecipanti nella prima  edizione 2023.

PCTO e crediti formativi

Le attività a distanza con i formatori e le eventuali attività di autoformazione, finalizzate alla realizzazione del progetto di gruppo, saranno valutate come PCTO  o credito formativo esterno per un max. di 60 ore, su specifica convenzione tra il  DIEM e la scuola di appartenenza.

ISCRIZIONI

Per iscriversi, entro e non oltre il giorno 30/11/2023, compilare  e inviare il modulo d’iscrizione online al link seguente. Il modulo va compilato in ogni sua parte a cura dello studente e del genitore (qualora lo studente sia minorenne). Per ulteriori informazioni o per la comunicazione verbale delle eventuali adesioni, rivolgersi alla professoressa Genuina MorelliModulo d’iscrizione online

Per informazioni dettagliate sul programma delle competizioni in oggetto consultare le news e la Timeline sui rispettivi siti del DIEM Unisa ad esse dedicati: