Ricerca
LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo Scientifico

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali

Cos'è

In linea con le Indicazioni Nazionali per il Nuovo Liceo Scientifico, i percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore e all­­`inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
L’allievo, alla fine del percorso liceale, deve:
● aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico;
● comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
● saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
● comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
● saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
● aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
● essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
● saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.
Per raggiungere questi risultati occorre il concorso e la piena valorizzazione di tutti gli aspetti del lavoro scolastico:
● lo studio delle discipline in una prospettiva sistemica, storica e critica;
● la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari nelle priorità dell’asse culturale;
● l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte;
● l’uso costante delle attività laboratoriali;
● la pratica dell’argomentazione e del confronto;
● la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale;
● l’uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.
Liceo Scientifico potenziamento beni culturali

Ai fini dell’aggiornamento e della revisione di alcuni aspetti critici relativi alla rigidità del curricolo, emersi in fase di predisposizione del RAV, con il ricorso alla quota di autonomia del 20% riservata alle istituzioni scolastiche, a partire dall’ anno scolastico in corso, è stato attivato il corso di studi Potenziamento Beni Culturali.
Tale curricolo, attraverso una didattica orientante e flessibile, si propone di ancorare l‘approfondita preparazione umanistica e storico-artistica al rigore e alla sistematicità degli studi di carattere scientifico, che rimangono radicati nella tradizione formativa del nostro istituto.
La novità è rappresentata dal fatto che le discipline caratterizzanti il profilo in uscita del Liceo Scientifico sono associate alle tecniche di indagine del nostro immenso patrimonio culturale; lo studio del latino e della storia verrà messo in relazione con l’archeologia, sarà potenziato lo studio della storia dell’arte e della pedagogia del patrimonio, mentre le discipline scientifiche potranno essere applicate anche allo studio dei reperti archeologici e artistici. Alla fine del corso di studi, lo studente dovrà possedere tutte le competenze proprie del Liceo scientifico, con l’approfondimento dei contenuti artistici, storici e scientifici che gli permetteranno di affrontare in maniera nuova e creativa lo studio del territorio e del suo patrimonio culturale. Rispetto al liceo tradizionale non vi sono sostanziali differenze, fatta eccezione per le tre ore di Disegno e Storia dell’Arte, una delle quali in lingua inglese con docente madrelingua e la sostituzione dell’insegnamento di Geostoria con elementi di Archeologia.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via G. D'Annunzio - Salerno (SA)

  • CAP

    84100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti