MESSAGGIO D’INIZIO D’ANNO DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA

Carissimi,

il 12 settembre prossimo apriremo le porte del Liceo “Francesco Severi” per dare inizio al nuovo anno scolastico.

Il primo giorno di scuola, oggi più che mai, rappresenta un nuovo inizio, una ripartenza ricca di gioia, emozioni, speranze in un momento in cui, pur con i necessari accorgimenti e le dovute cautele, torniamo finalmente a vivere appieno sin dall’inizio la realtà scolastica godendo di tutti gli spazi, aule, laboratori, palestre, cui per un lungo periodo abbiamo dovuto, obtorto collo, parzialmente o completamente rinunciare.

Ho mille motivi per esprimere a tutti voi la mia riconoscenza per il lavoro, la pazienza e la collaborazione profusi in questi cinque anni di mia dirigenza al Severi superando momenti difficili, anche incomprensioni che talvolta fisiologicamente si determinano nei rapporti umani.

Desidero ringraziare le famiglie delle studentesse e degli studenti per aver sostenuto il difficile impegno profuso dall’intera comunità scolastica nei momenti più difficili determinati dall’emergenza sanitaria. Sono certa che il ritorno alla “normalità” non potrà che cementare ulteriormente l’unità di intenti, rinnovando il patto educativo attraverso un dialogo costruttivo ed un confronto diretti a garantire un’efficace azione educativa per il nuovo anno scolastico.

 A tutti i docenti, che ringrazio per l’altissimo senso di responsabilità e professionalità dimostrato anche nei momenti più bui, rivolgo un sentito augurio di buon lavoro nel difficile compito formativo ed educativo che, come ogni anno, li attende in una comunità scolastica, come la nostra, caratterizzata da un’ampia e variegata platea di discenti. Sono certa che continueranno a mantenere alta la soglia della qualità dell’insegnamentopur perseguendo l’obiettivo di realizzare una scuola nella quale nessuno resti indietro.

Auguro un buon anno scolastico anche agli assistenti amministrativi, ai collaboratori scolastici e al Direttore SS.GG.AA., ai quali va il mio ringraziamento per essersi ancora una volta lodevolmente adoperati, ciascuno nel proprio ruolo, nelle diverse attività amministrative, strumentali, operative, tecniche e gestionali attinenti l’avvio dell’anno scolastico.

Alle studentesse ed agli studenti rivolgo un sincero augurio di sereno e fruttuoso anno scolastico, da affrontare con resilienza e responsabilità, ricco di stimoli ed esperienze positive, da vivere coniugando il necessario senso di responsabilità con la leggerezza e la spensieratezza che devono sempre caratterizzare questa fase della loro esistenza.

Auguri a tutti di un felice e proficuo anno scolastico.

La Dirigente Scolastica

Barbara Figliolia