Iscrizioni RobotCup@School 2023 – DigitalMedicineCup@School 2023
Il presente avviso d’iscrizione, entro e non oltre il 30 dicembre 2022, è destinato agli studenti interni delle classi quinte di tutti gli indirizzi del Liceo Scientifico "Francesco Severi" di Salerno e particolarmente agli studenti orientati verso i corsi di LAUREA in INGEGNERIA INFORMATICA e INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE PER LA MEDICINA DIGITALE.
RobotCup@School 2023 e DigitalMedicineCup@School-2023
Le due competizioni, promosse rispettivamente dai corsi di Laurea in Ingegneria Informatica e in Ingegneria dell’Informazione per la Medicina Digitale dell’Università di Salerno (DIEM Unisa), è rivolta agli allievi del V anno delle scuole superiori interessati a mettersi in gioco nei settori della Robotica e dell’Intelligenza Artificiale in ambito sociale e medico.
La RobotCup@School 2023 è una competizione di programmazione di robot umanoidi di ultima generazione (Pepper) che interagiscono con le persone e manipolano gli oggetti presenti nell’ambiente per vari scopi di servizio. La competizione, proposta nella settima edizione dal corso di Laurea in Ingegneria Informatica, si è caratterizzata negli anni per l’ampia partecipazione di studenti provenienti da numerose scuole di Salerno e del Sud Italia. Il Liceo Severi ha sempre partecipato con successo, classificandosi tra i vincitori nell’edizione del 2019. Gli studenti, ai quali non sono richieste competenze pregresse di programmazione, apprendono gli elementi di programmazione visuale del robot, attraverso la guida esperta di professori/ricercatori del DIEM e l'utilizzo di una piattaforma dedicata. Gli studenti partecipanti, in gruppi di 3/5 componenti, devono poi sviluppare un programma a tema per il robot umanoide Pepper, che sarà candidato alla gara finale per la selezione dei vincitori. Unitamente al proprio progetto/programma, ogni gruppo dovrà realizzare un brevissimo video promo di descrizione del proprio progetto. È possibile visionare il nostro video vincitore e tutti quelli proposti nelle varie edizioni al link.
La DigitalMedicineCup@School 2023 è una competizione in cui gli studenti imparano a realizzare progetti innovativi utilizzando i dati raccolti da dispositivi medici indossabili con il supporto di robot umanoidi di ultima generazione (Pepper), i quali interagiscono con le persone e acquisiscono dati dai dispositivi medici indossati. La competizione, proposta nella prima edizione dal nuovo corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione per la Medicina Digitale, prevede l’ampia partecipazione di studenti provenienti da numerose scuole di Salerno e del Sud Italia. Gli studenti, ai quali non sono richieste competenze pregresse di programmazione, apprendono gli elementi di programmazione visuale del robot e di analisi dei dati, attraverso la guida esperta di professori/ricercatori del DIEM e l'utilizzo di una piattaforma dedicata. Gli studenti partecipanti, in gruppi di 3/5 componenti, devono poi sviluppare un programma a tema per il robot umanoide Pepper, che sarà candidato alla gara finale per la selezione dei vincitori. Unitamente al proprio progetto/programma, ogni gruppo dovrà realizzare un brevissimo video promo di descrizione del proprio progetto.
PCTO e crediti formativi
Le attività a distanza con i formatori e le eventuali attività di autoformazione, finalizzate alla realizzazione del progetto di gruppo, saranno valutate come PCTO o credito formativo esterno per un max di 60 ore, su specifica convenzione tra il DIEM e la scuola di appartenenza.
Iscrizioni
Per iscriversi, entro e non oltre il giorno 30/12/2022, compilare e inviare il modulo d'iscrizione online al link seguente. Il modulo va compilato in ogni sua parte a cura dello studente e del genitore (qualora lo studente sia minorenne). Per ulteriori informazioni o per la comunicazione verbale delle eventuali adesioni, rivolgersi alle professoresse Genuina Morelli e Raffaella Palamone. Modulo d'iscrizione online