BIBLIOTECA LICEO SCIENTIFICO “F. SEVERI”

Nasce il sistema integrato di biblioteche virtuali del Liceo Scientifico Statale "F. Severi" di Salerno. Attualmente in corso la catalogazione completa di tutto il nostro patrimonio librario. Ma vi è qualcosa di più.

Con l'avvento delle nuove tecnologie informatiche e della comunicazione (TIC) nuove opportunità si aprono rispetto al concetto classico di biblioteca intesa solo come luogo fisico e contenitore inerte di testi cartacei.

La possibilità di connessione alla rete ha trasformato per il nostro Liceo l’idea-luogo-funzione di biblioteca in qualcosa di disseminato e dislocato dappertutto, creando altresì le premesse per coinvolgere anche altri attori presenti sul territorio, a partire dagli studenti e le loro famiglie, in vista dei processi di formazione e informazione per cui il “fare cultura” si apre a forme di cittadinanza digitale attiva.

È questo il nostro modo di cogliere le sfide e le nuove opportunità dell'“information literacy”  ossia della capacità di identificare, individuare, valutare, organizzare, utilizzare e comunicare le informazioni, quale requisito indispensabile per partecipare effettivamente alla società dell'informazione. 

Vai al sito della Biblioteca