Agli Studenti delle Classi Quinte – DIEM Unisa RobotCup@School 2021

Fino alle ore 14:00, del giorno 21 dicembre 2020, sono riaperte le iscrizioni alla RobotCup@School 2021, quinta edizione del Progetto/Concorso organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Informatica - DIEM  di Unisa.

Il progetto è particolarmente indirizzato agli studenti dei Licei e degli istituti di secondaria superiore, che siano presumibilmente orientati verso il corso di laurea di Ingegneria Informatica. La RobotCup@School è un percorso formativo, valutabile anche come PCTO (fino ad un massimo di 60 ore), che culmina in una gara finale in cui vengono con confrontati e premiati i migliori progetti, realizzati da gruppi di studenti dei vari istituti partecipanti. I progetti, elaborati con la guida di tutor universitari, mirano alla programmazione visuale del robot umanoide Pepper, in relazione a predefinite aree tematiche. Non è necessario che gli studenti abbiano conoscenze informatiche iniziali, in quanto trattasi di una programmazione visuale, molto intuitiva, e saranno supportati a distanza dai tutor del DIEM (giovani laureandi/dottorandi), nelle fasi di formazione e di realizzazione dei loro progetti di programmazione del robot.  Durante le prove preliminari/finale Pepper sarà collegato in remoto per testare, correggere e implementare, in tempo reale, i programmi elaborati dai gruppi di studenti. Nell'ambito della RobotCup@School 2021, gli studenti potranno inoltre partecipare ad attività di preparazione al test di accesso al corso di laurea in Ingegneria Informatica, sotto la guida di un tutor formatore del DIEM.

Il Liceo Severi di Salerno ha partecipato con positivo riscontro (Progetto premiato 2019) a tutte le edizioni della RobotCup@School e ci si augura che, nonostante le restrizioni Anti-Covid, qualche gruppo (massimo 4 studenti per gruppo) voglia partecipare alla gara.

ISCRIZIONI  VaI al Modulo online Locandina dell'evento